Storia della Accuphase-Kenwood e della progettazione della serie L 1000.
Nel 1946, due fratelli, Nakaichi e Jiro, Kasuga, insieme allo zio Hisao ed il cognato Hideo Nakano, fondarono un azienda a Tokio, con l'intento di costruirne bobine elettromagnetiche per apparecchi radio, denominata Trio Kenwood. Nel 1953 la Trio Kenwood costruì il primo proprio apparecchio per radioamatori. Nel 1957 il primo proprio sintonizzatore per onde FM. Nel 1962 aprì la sua filiale statunitense e l'anno successivo sotto il nome Kenwood cominciò a produrre altoparlanti di qualità. Nel 1968 aprì in Belgio la sede europea in seguito trasferitasi a Francoforte.
Tra le varie vicissitudini, tale azienda, specializzata nella costruzione di elettroniche finalizzate all'ascolto audio, andò man mano espandendosi, quindi i co-fondatori unitamente ai collaboratori tecnici, per assecondare il mercato, con il passare degli anni, scesero a qualche compromesso tra costo e qualità; tutto questo contro il parere di Nakaichi e Jiro (tra i primi fondatori).
Nei primi anni 70, i fratelli Kasuga , sempre alla ricerca del meglio, all'interno della Triokenwood fecero nascere un laboratorio d'élite. Tale laboratorio, ove concentrarono i migliori strumenti a disposizione dei migliori tecnici, si occupava di ricerca e costruzione e venne denominato dapprima KENSONIC Labs , poi tempo dopo, nel 1972 ed esattamente il 1 giugno, prese il nome di ACCUPHASE LABS (denominazione derivata da ACCURACY-PHASE) accuratezza in ogni fase.
Negli Accuphase Labs la qualità e di conseguenza i costi di realizzazione, salirono così tanto, che vi fu la necessità per i fratelli Kasuga, di scindersi dall'azienda principale. Questo fu necessario
per sottrarsi ai limiti imposti dall'azienda principale, circa il rispetto delle leggi economiche e le non infinite risorse finanziarie;
finalmente i fratelli Kasuga riuscirono a realizzare il loro sogno; essere alla guida della ACCUPHASE, che seppur azienda di nicchia, divenne leader mondiale di prodotti hi-end. Il non plus ultra della tecnologia ingegneristica e della qualità audio, senza alcun compromesso. Azienda la Accuphase, tutt'ora al top mondiale con ben pochi marchi concorrenti.
Dalla scissione, il marchio Triokenwood venne perso e le sue sedi divennero tutte KENWOOD corporation, azienda che negli anni 80 realizzò degli ottimi prodotti, anche nel settore hi-fi car, ma ovviamente, molto più consumer rispetto ai prodotti Accuphase per l'audio-home.
Anno 1990; é qui che entra in gioco la serie L 1000, assemblata fino al 1996.
Dopo aver prodotto i famosi ed ottimi amplificatori integrati della serie ka i quali riscuotettero un vero successo, in casa Kenwood si decide di fare di più.....molto di più, di fare sul serio; mettere le mani all' interno dei laboratori Kensonic-Accuphase. Dai cassetti si tira fuori un progetto superiore, quello studiato ed ingegnerizzato dai tecnici Accuphase, e forse proprio per ripicca nei confronti di quest'ultimi in quanto avevano abbandonato l'azienda madre, si crea un prototipo concorrente diretto della Accuphase, con all' interno le loro stesse armi, (circuitazioni ed alimentazioni già realizzate da Accuphase).
Un progetto di quelli senza compromessi, composto di costosissimi materiali schermanti ed antivibranti in fibre speciali, con la peculiarità di trasmissione bilanciata del segnale in tutti gli stadi. Un apparecchio in cui il segnale può entrare bilanciato e continuare ad esserlo fino alla fine con notevoli incrementi di guadagno nel rapporto segnale rumore fino a 5db in più ( non per finta come in certe elettroniche anche costose e con nomi altisonanti, che una volta aperte, rivelano l' inganno dell' ingresso, bilanciato, che inesorabilmente poi viene sbilanciato all'interno senza seguire una continuità). Un progetto fino ad allora lasciato in sospeso per gli esosi costi di produzione.
Un impianto stereo di un'altro pianeta. All epoca, completo, costava quasi quanto una Fiat Uno nuova ( Un impianto che non era per tutti).
Un sintonizzatore L1000T, un lettore cd Hi-end L1000D, Un pre-amplificatore L1000C di livello altissimo, un finale di potenza L1000M, completamente simmetrico (simmetria ed ordine su qualsiasi scheda.....nulla é lasciato al caso), con cablaggi punto a punto e circuitazione discreta a doppia alimentazione mono ( canali complemente separati), enormi condensatori, capace di erogare 150 watt, rms ( 20 watt in più ai dichiarati), su 8 ohm con una distorsione di solo 0,006%( linearità da valvole), da 5hz a 100khz (estensione di frequenza da primato) possibilità di gestire i 4 ohm senza problemi di sorta ( macchina che grazie alla sua costruzione e le sue connessioni, per le potenze che gestisce non risente in modo importante dell'effetto joule), quasi tutta l' energia che riceve la trasforma in musica.
Proprio un cattivo ragazzo.....un diavolo da 52 kg (nella configurazione completa),quasi 30kg solo il finale. Quest'ultimo vestito di sobrietà (pare che per il design esterno vi fu la consulenza di Jeff Rowland), ma allo stesso tempo un angelo capace di erogare un suono velocissimo, arioso, leggero sugli alti, mai colorato sui medi o sui bassi, capace di trasferire qualsiasi sfumatura, senza mai aggiungere ne togliere.
A sorprendere é il controllo totale di ogni suono affidato agli altoparlanti.....Ampere a volontà , gestiti in modo eccelso, ed il tutto a qualsiasi livello di potenza richiesto, anche sui diffusori più ostici.
La sua chiave magica é che non é mai affaticante, anche ad alte pressioni sonore fa produrre dopamina.....dona relax e ristoro totali.La sensazione che dona L 1000 é che abbia la consapevolezza di ogni nota che eroga, controllando ogni virgola, a sorprendere é che fa il tutto senza appesantire l'ascolto.
La mia personale opinione é che la serie L, soprattutto parlando di pré e finale, sia per Kenwood il miglior prodotto mai realizzato, la punta di diamante. Il suo interno superbo, cuore-polmoni-stomaco é targato Accuphase. Vestito da berlina ha un motore da formula uno. Oggi pre amplificatore e finale puoi trovarli usati a circa 2000 euro, forse anche meno, perché chi vende questo apparecchio non ha capito che venderlo, non è assolutamente da audiofili.
Sappiate che se lo vendete ed un giorno non vi fosse più la possibilità di acquistarlo usato, per ascoltare ai suoi livelli dovrete necessariamente rivolgervi ad elettroniche Accuphase, ai costi che ben conoscete.